Qui di seguito troverai dei piccoli consigli per impostare al meglio il tuo lavoro, ovviamente sono indicativi, ma possono sempre tornarti utili!
Frontespizio
E’ la prima pagina della tesi su cui vanno riportati i seguenti dati:
Universitá
Facoltà (opzionale)
Corso di laurea
Titolo della tesi
Relatore
Eventuale correlatore
Laureando e matricola
Anno accademico
Margini
Noi ti consigliamo di impostarli a 2.5 – 3 cm per i lati destro e sinistro e per il margine superiore, mentre per il margine inferiore, lascia mezzo cm in più (per il numero di pagina) Questo è lo standard ma puoi aggiungere anche altri millimetri (senza esagerare), qualora tu voglia ottenere qualche pagina in più.
Carattere
Scegli quello che più ti piace, senza andare su quelli molto “pittoreschi”, i più gettonati sono i classici Arial, Times New Roman, Calibri, Century etc; la grandezza consigliata varia da 11 a 14 (max) a seconda del tipo di carattere scelto.
Intestazione e Piè di Pagina
Se inserisci righe, loghi, piccole immagini o quant altro con del colore, il tutto va trasformato in nero o in gradazione di grigio, altrimenti saranno conteggiate a colori.
Impostazione pagina
Il consiglio è di impostare da subito una “pagina tipo” su cui lavorare, stabilendo i margini, l’interlinea e l’allineamento del testo; perché lavorando su pagine e files differenti con diverse impostazioni, quando si farà il copia-incolla, si potrebbero presentare delle incongruenze difficili da mettere a posto.
Indice
Il più funzionale, è il sommario automatico (auto aggiornante) che trovi nei vari indici che ti propone Word, nella scheda “Riferimenti”, se decidi di usare questo tipo, ricordati che va impostato sin dall’inizio perché in corso d’opera, crea dei problemi nell’aggiornamento delle pagine; se trovi difficoltà ad usare l’auto aggiornante, il sistema più semplice per l’allineamento del numero di pagina è quello di usare il tasto di “Tabulazione” al posto della barra spaziatrice.
Un altro sistema abbastanza semplice, è quello di creare una tabella con due colonne, una abbastanza lunga per la dicitura e una piccola per il numero di pagina: logicamente una volta finito, dovrai rendere i bordi trasparenti, in modo che non compaiano in stampa.
Qui di seguito trovi qualche modello di indice scaricabile, che se ti va, puoi utilizzare.
• Clicca qui per scaricare un modello di indice con tabulazione punteggiata
• Clicca qui per scaricare un modello di indice con tabella
Testo
Imposta da subito il documento con l’allineamento del testo in “giustificato”, (opzione migliore e più usata per la stesura della tesi) in modo che lo scritto rimanga ben compatto e non crei quegli antiestetici spazi nelle righe.
Titoli e titoletti
Vanno impostati in nero a meno che non tu non li voglia a colori
Immagini e Foto
Ciò che non vuoi a colori, va trasformato in scala dei grigi, in modo che non vengano conteggiate nel colore, perché noi stampiamo laser tutti i volumi e non fotocopiamo a parte le pagine a colori (ne andrebbe a discapito la qualità), per cui, man mano che inserisci un’immagine nella tesi, se deve essere in bianco/nero, cliccala due volte e ti apparirà in alto a sinistra il comando della colorazione, clicca “gradazioni di grigio” e così si trasformerà in bianco/nero